Home Foto della Settimana Addio al Principe Filippo: i funerali del duca di Edimburgo

Addio al Principe Filippo: i funerali del duca di Edimburgo

by Redazione

L’ultimo saluto al principe Filippo è stato dato con una cerimonia in forma privata intima ma solenne, nel rispetto delle norme anti-Covid. Al termine del rito funebre William e Harry si sono parlati.

La spada e il copricapo da ufficiale di Marina del principe Filippo, collocati sulla sua bara insieme ad una corona di fiori (frame video Mediaset).

La famiglia reale inglese e il Regno Unito hanno dato oggi, 17 aprile, l’estremo saluto al principe Filippo, morto quasi centenario il 9 aprile scorso dopo 73 anni al fianco della regina Elisabetta.

Embed from Getty Images

Nel rispetto delle norme anti-covid hanno presenziato alla cerimonia una trentina di persone.

La bara del duca di Edimburgo è stata accompagnata nel breve tragitto fra il Castello di Windsor e l’annessa cappella di St George a bordo di una Land Rover appositamente modificata.

Embed from Getty Images

Il feretro è stato seguito in processione dall’erede al trono Carlo, dalla principessa Anna e dagli altri due figli della coppia reale, oltre che da alcuni nipoti, fra i quali William e Harry, ai ferri corti dopo l’intervista dei duchi del Sussex.

Embed from Getty Images

Nessuno in divisa militare ma tutti vestiti a lutto, con le onorificenze militari appuntate sulla giacca, distanziamento e mascherina al volto.

Embed from Getty Images

William e Harry hanno seguito il corteo distanziati l’uno dall’altro: tra loro c’è stato il cugino Peter Philipps. Assente alla cerimonia Meghan Markle, che non sarebbe stata autorizzata a viaggiare dal suo medico a causa della gravidanza, a quanto riferisce  una nota.

Embed from Getty Images

La consorte di Harry ha comunque scritto a mano un biglietto per accompagnare la corona di fiori che lei e il principe Harry hanno scelto per il duca di Edimburgo.

Embed from Getty Images

La regina Elisabetta è salita a bordo di una Bentley che l’ha condotta direttamente in chiesa: come ha notato Antonio Caprarica durante la diretta di Canale 5 la sovrana inglese è apparsa un po’ più curva del solito.

Embed from Getty Images

Dopo che il feretro del principe Filippo è stato deposto sul catafalco e i membri della Royal Family hanno preso posto nella Cappella di St. George è iniziata la cerimonia religiosa, officiata dall’arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby, e dal rettore delle chiese di Windsor, David Connor.

“Siamo qui oggi nella Cappella di San Giorgio per consegnare nelle mani di Dio l’anima del suo servo, il principe Filippo, duca di Edimburgo” ha detto l’officiante. “Con in cuori grati, ricordiamo i tanti modi in cui la sua lunga vita è stata per noi una benedizione. Siamo stati ispirati dalla sua incrollabile fedeltà alla regina, dal suo servizio alla nazione e al Commonwealth, dal suo coraggio, dalla sua forza e fede”.

Embed from Getty Images

Le nostre vite sono state arricchite dalle sfide che ci ha posto, dal coraggio che ci ha dato, dalla sua gentilezza, dal suo umorismo e dalla sua umanità. Per questo preghiamo Dio che ci dia la grazia di seguire il suo esempio e che, col nostro fratello Filippo, alla fine possiamo conoscere le gioie della vita eterna”.

 Alla fine della cerimonia William e Harry si sono avvicinati e parlati. Nelle immagini in diretta è stato possibile osservare i due principi uscire dalla cappella di St. George insieme e scambiare alcune qualche parola camminando. Con loro anche Kate Middleton.

(Foto in evidenza: la regina Elisabetta, sola, nel primo banco, durante il rito funebre nella cappella di St. George, frame video BBC)

Related Articles

Leave a Comment

Questo sito utilizza dei cookies per ottimizzare la tua esperienza di navigazione. Accetto Privacy Policy