Home PeopleAttualità Bill Gates e la questione climatica del pianeta

Bill Gates e la questione climatica del pianeta

by Redazione
0 comment

Durante l’intervista di ieri a ‘Che tempo che fa’ da Fabio Fazio, il tycoon ha fatto un appello a tutte le aziende del mondo per chiedere un approccio green e ha chiarito la sua posizione su una sua possibile candidatura alla Presidenza USA dopo Joe Biden

Fabio Fazio, a “Che tempo che fa” ieri su Rai 3,  ha intervistato,  in collegamento da Seattle, di nuovo dopo 17 anni, Bill Gates, il filantropo  americano , fondatore di Microsoft:  è di questi giorni l’uscita in contemporanea mondiale in 35 Paesi del suo ultimo, attesissimo libro “Clima. Come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi, le sfide di domani”, edito in Italia da La nave di Teseo.

Il computer

Embed from Getty Images

Bill Gates, uno degli uomini più ricchi del mondo, ha  ricordato i suoi esordi e la sua idea , che allora sembrava pazza, di credere nel software:

“L’idea  di avere un computer su ogni scrivania sembrava assolutamente da pazzi per la maggior parte della gente che era dentro a questo settore, ma a me faceva altro effetto: mi rendeva entusiasta. Eravamo un  gruppetto di ragazzini che hanno fatto una rivoluzione. Ero giovane, ero aperto, pensavo potesse succedere qualcosa di miracoloso.”

Ed è successo.

I cambiamenti climatici

L’imprenditore , rispondendo alle domande di Fabio Fazio, ha affrontato uno dei temi a lui più cari:

”  La  pandemia è come il clima , i nostri governi non ci hanno preparati, non hanno guardato avanti e non hanno fatto sì che la pandemia potesse essere  un evento di importanza secondaria.  Gli effetti del cambiamento climatico peggiorano sempre più con il passare del tempo. Quelli peggiori si avranno tra qualche decennio, chi soffre di più sono i paesi poveri: gli agricoltori sono ad un livello di sussistenza, se perdono un raccolto hanno problemi di stabilità e cominciano a migrare in numeri superiori rispetto a quanto è avvenuto in passato. Per il clima non serve una sola soluzione, come può essere il vaccino con la pandemia. Abbiamo bisogno di molte scoperte che riguardano tutta l’economia”

L’appello alle aziende di tutto il mondo

Embed from Getty Images

E a questo punto Bill Gates si è rivolto in modo accorato direttamente alle aziende di tutto il mondo con queste parole:

“Possiamo innovare. Possiamo salvare l’intero Mondo e non semplicemente i Paesi ricchi. Adottate un approccio verde, vi prego. Non solo per i trasporti. Ci vuole  molta innovazione, non abbiamo molto tempo. Le emissioni di Co2 continuano a salire. Dobbiamo cambiare rapidamente”.

Bill Gates, futuro Presidente degli Stati Uniti?

Embed from Getty Images

Fazio, riferendosi ad alcune voci che correvano di recente,   ha chiesto a Bill Gates se ha intenzione di candidarsi alla Presidenza degli USA nel 2024 , dopo Joe Biden, che lui conosce e frequenta. La risposta è stata negativa:

“No , non credo di candidarmi. Non credo che questo sia il miglior uso delle cose che so fare. Preferisco occuparmi della pandemia, del clima…certo collaboro  con i governi e in particolare con quello degli Stati Uniti d’America. Ma tra la gestione della mia fondazione e il “breakthrough energy,” che è un progetto per clima e energia, ho già molto da fare”.

Chissà in futuro…

Related Articles

Leave a Comment

Questo sito utilizza dei cookies per ottimizzare la tua esperienza di navigazione. Accetto Privacy Policy

error: Content Protect !!