Home Spettacoli Carla Fracci: il suo mito nel film con Alessandra Mastronardi in arrivo al cinema e in Tv

Carla Fracci: il suo mito nel film con Alessandra Mastronardi in arrivo al cinema e in Tv

by Redazione

Presentato a Milano il primo film sulla straordinaria vita della più grande ballerina italiana di tutti i tempi: ecco dove e quando vederlo.

Arriva prima al cinema e poi in tv “Carla“, il film su Carla Fracci che racconta la più grande ballerina italiana di tutti i tempi, scomparsa il 27 maggio di quest’anno. Realizzato con la consulenza diretta della stessa étoile, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei, il film sarà al cinema per tre giorni l’8, il 9 e il 10 novembre, distributo da Qmi. Il 5 dicembre invece sarà su Raiuno in una serata evento.

Carla” è liberamente ispirato all’autobiografia “Passo dopo passo – La mia storia” e ripercorre il percorso umano e professionale di un’icona della danza mondiale, definita dal “New York Times” nel 1981 “prima ballerina assoluta”. Per la prima volta gli spazi del Teatro alla Scala di Milano sono stati concessi a una produzione fiction è Alessandra Mastronardi.

“Tutti conoscono la vita pubblica di Carla Fracci, ma in questo film abbiamo voluto dare voce alle sue emozioni” ha detto l’attrice. “Nessuno ha mai visto le sue lacrime, le ferite sui piedi, la forza e la determinazione con cui ha perseguito il suo sogno: è un po’ come sbriciare oltre un muro e vedere la sua vera vita. Il risultato dunque non è né un santino né una figura patinata“.

Alessandra Mastronardi ha anche ricordato come Carla Fracci non abbia mai completamente sacrificato la vita privata in favore della danza:

 “Per una ballerina avere un figlio era una ghigliottina sulla carriera, una condanna. Invece lei ha dimostrato che era possibile coniugare carriera e maternità. Ha saputo rompere gli schemi in un’epoca in cui certi temi erano tabù” ha sottolineato l’attrice.

Non a caso quando Alessandra Mastronardi le ha chiesto quale emozione dovesse trasmettere con la sua interpretazione, Carla Fracci ha risposto decisa: “La forza“.

(Foto in evidenza e immagini © Ufficio Stampa Rai)

Related Articles

Leave a Comment

Questo sito utilizza dei cookies per ottimizzare la tua esperienza di navigazione. Accetto Privacy Policy

Mi dispiace che tu non possa copiare questi contenuti. Se hai trovato qualcosa d'interessante, contattaci e parliamone!