Home Arte & Cultura Dante Alighieri e il secondo Dantedì: anche Mattarella renderà omaggio all’illustre cittadino di Firenze

Dante Alighieri e il secondo Dantedì: anche Mattarella renderà omaggio all’illustre cittadino di Firenze

by Redazione
0 comment

Una giornata con il Sommo Poeta: un ricchissimo programma su tutte le reti RAI celebrerà oggi, 25 marzo, l’anniversario della morte di Dante

Oggi, 25 marzo 2021, tutte le reti Rai celebreranno  il secondo Dantedì, nel 700° anniversario della morte del poeta fiorentino.

Fonte : Ufficio Stampa RAI

L’obiettivo  è raccontare il Dante della Divina Commedia, il Dante uomo del suo tempo, tra passione politica e rapporto con il potere, ma anche il Sommo Poeta,  padre della lingua italiana e riletto dai grandi del nostro teatro come Benigni a Gassman, e persino “cantato” da Fabrizio De André o Francesco De Gregori.

 È un grande affresco quello che Rai dedica a Dante Alighieri nel palinsesto di giovedì 25 marzo, il giorno del Dantedì, a settecento anni dalla sua morte.

Una ricorrenza che attraversa tutta la programmazione delle reti Rai con approfondimenti, documentari, pagine teatrali e musicali, letture e con servizi in tutti i Tg e Giornali Radio, e alla quale è dedicato anche lo spot di Direzione Creativa, in onda su tutte le reti Rai già dal 17 marzo.

Fonte : Ufficio Stampa RAI

Il culmine dell’omaggio è su Rai1, alle 19.15, con la diretta dal Salone dei Corazzieri al Quirinale della Celebrazione dell’Anno Dantesco: alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Cultura, Dario Franceschini, Roberto Benigni legge un Canto della Divina Commedia. E lo stesso Benigni è protagonista in prima serata su Rai3 con “Il Quinto dell’Inferno” e la sua memorabile interpretazione, introdotta da Corrado Augias.

Una ‘biblioteca online’ e molti altri omaggi

Fonte : Ufficio Stampa RAI

Sempre in prima sperata, spazio al Dantedì anche in “Anni 20” su Rai2.

Sulle altre reti, dedicata a Dante l’intera programmazione di Rai Storia che, in particolare, propone in seconda serata il doc “Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze” con il volto appena restaurato di Dante nel Paradiso affrescato da Giotto nella cappella del Podestà al Museo del Bargello.

Fonte : Ufficio Stampa RAI

Su Rai5, invece, alle 21.15, “Visioni” analizza l’attualità del pensiero dantesco dall’amore alla fede e, a seguire, si chiude la lettura integrale della Divina Commedia fatta da Lucilla Giagnoni nei suoi “Vespri Danteschi”.

Fonte : Ufficio Stampa RAI

Ricca anche l’offerta di Radio Rai: tra i principali appuntamenti, su Radio1 Giorgio Zanchini ospita il professor Alessandro Barbero a “Radio anch’io”, alle 7.30; su Radio2 “Caterpillar”, alle 18, racconta Dante in chiave “M’illumino di meno” e “Back2Back” lo fa ascoltare nelle parole dei cantautori; su Radio3 “Fahrenheit” lo “rilegge” dalla narrativa alla saggistica, ai libri per ragazzi con il contributo di docenti e studiosi.

Fonte : Ufficio Stampa RAI

RaiPlay e Digital, infine, dedicano a Dante Alighieri una vera e propria “biblioteca”, con alcune collezioni, sfogliabili online, dedicate alla vita del poeta, all’esegesi della Divina Commedia, e all’interpretazione che ne hanno fatto i grandi attori, anche al femminile.

Credits immagine in evidenza e foto: Ufficio Stampa RAI

Related Articles

Leave a Comment

Questo sito utilizza dei cookies per ottimizzare la tua esperienza di navigazione. Accetto Privacy Policy

error: Content Protect !!