Home Arte & Cultura Dante Alighieri: oggi su Rai 5 il documentario “Gli occhi di Dante”

Dante Alighieri: oggi su Rai 5 il documentario “Gli occhi di Dante”

by Redazione

Racconterà il Poeta e il suo universo, componendo un ritratto inedito dell’anima più complessa del Medioevo.

Cosa vede attorno a sé Dante Alighieri quando concepisce la Divina Commedia? Lo racconta il documentario “Gli occhi di Dante”, in onda stasera alle 19.20 su Rai 5.

Di Dante Alighieri non rimangono scritti autografi, rari sono i documenti che lo riguardano. Poco si conosce della vita trascorsa a Firenze. Poco dei vent’anni passati in esilio. Restano le sue opere e tra queste spicca la Commedia: il racconto della sua discesa nell’Inferno, la risalita al Purgatorio, l’ascesa al Paradiso.

La Commedia è un’opera unica nella storia della letteratura mondiale per l’argomento trattato, la qualità della scrittura poetica, la perfetta struttura compositiva.

Ma soprattutto l’opera affronta temi universali: il senso dell’esistere, le ragioni del dolore e del male, il rapporto tra la libertà di scelta e la casualità del destino.

A queste domande cruciali Dante trova la risposta più forte negli uomini e nelle donne che incontra lungo il suo viaggio: condottieri spietati, donne appassionate e libere, imperatori traditi, amici generosi, clerici corrotti. Attorno a questi incontri straordinari Dante costruisce un universo di immagini fatto di luoghi, avvenimenti e cose da lui viste e vissute come opere d’arte, città, paesaggi, fenomeni naturali, eventi storici e momenti di vita quotidiana. La Commedia racconta per immagini la vita del suo creatore.

Nel documentario, le visioni degli occhi di Dante compongono un ritratto inedito dell’anima più complessa del Medioevo.

Credits immagine in evidenza: Ufficio Stampa RAI

Related Articles

Leave a Comment

Questo sito utilizza dei cookies per ottimizzare la tua esperienza di navigazione. Accetto Privacy Policy