Home SpettacoliCinema Luca Argentero: dal lavoro da barman al grande successo come attore

Luca Argentero: dal lavoro da barman al grande successo come attore

by Redazione

Argentero, che torna da giovedì 13 gennaio con “Doc- Nelle Tue Mani”, ha iniziato la carriera di attore quasi per caso, dopo una laurea in Economia e l’esperienza nella casa del Grande Fratello.

Quando aveva vent’anni Luca Argentero voleva fare l’imprenditore, e per questo si è laureato in Economia, facendo il barman per pagarsi gli studi. È invece diventato uno degli attori più seguiti e apprezzati del nostro Paese, con all’attivo30 film per il cinema (tra cui “Saturno contro”, “Solo un padre”, “Diverso da chi?”, “Lezioni di cioccolato”), serie tv e fiction (da “Carabinieri” a “Le fate ignoranti – La serie”), due tournée teatrali (“Shakespeare in Love” e “È questa la vita che sognavo da bambino?”).

E da giovedì 13 gennaio Argentero torna su Rai1 in prima serata alle 21.25, con la seconda stagione della serie tv campione di ascolti “Doc – Nelle tue mani”, nella quale interpreta il ruolo del dottor Andrea Fanti, primario del reparto di Medicina Interna del Policlinico Ambrosiano, al quale un colpo di pistola ha cancellato dodici anni di memoria.

La carriera di Luca Argentero

Luca Argentero nel confessionale del Grande Fratello, nel 2003.

Luca Argentero ha “debuttato” sul piccolo schermo nel 2003, quando a 24 anni ha partecipato alla terza edizione del Grande Fratello. Si classificò al terzo posto (la vincitrice fu Floriana Secondi, seguita da Victoria Pennington) e non ha mai rinnegato l’esperienza nel loft di Cinecittà:

Ero un ragazzo allora, ricordo l’esperienza sempre con affetto – ha raccontato Argentero – Mi ha portato a fare probabilmente tutto quello che ho fatto in questi anni, soprattutto le prime cose. Poi da lì, dalle prime cose a oggi, ci sono 10 anni di lavoro, lungo e scrupoloso. Per me aveva senso a 24 anni, sconosciuto, studente, non avevo nulla da perdere”.

Dopo una breve carriera da modello e dopo aver posato per il calendario sexy del mensile “Max” nel 2005 Argentero ha esordito come attore nella serie tv “Carabinieri”, nei panni di Marco Tosi.

Ma è stato con il film “Saturno contro” di Ferzan Özpetek che per Argentero è arrivato il grande successo.  

Il mio unico pensiero era ‘speriamo di essere all’altezza’, ma la mano di Ferzan è stata meravigliosa” ha confessato l’attore qualche giorno fa a “Domenica In”.  

Nel 2010 Luca Argentero ha recitato anche in una produzione internazionale accanto a Julia Roberts nel film “Mangia prega ama” di Ryan Murphy.

Di Julia Roberts ho avuto solo il meglio – ha raccontato all’epoca Argentero a “Tv Sorrisi e Canzoni” –  Confesso che mi aspettavo divismo e distanza, invece ho trovato una grande professionista, che ha obbedito al regista senza batter ciglio, persino quando ha dovuto mangiarsi chili di trippa al sugo bollente alle otto di mattina». Inoltre “appena finite le riprese correva dai bambini. Con loro era tenerissima”.

Luca Argentero sul set con Julia Roberts (Foto via sito ufficiale Luca Argentero).

Nel 2011 l’attore è stato co-conduttore delle Iene al fianco di Ilary Blasi e Enrico Brignano. Sempre a proposito delle sue esperienze televisive è stato anche giudice per due anni consecutivi (2013-2014) del talent di Maria De Filippi “Amici”.

Dal 2012 Luca Argentero è vicepresidente della onlus 1 Caffè:

“All’inizio siamo stati ispirati dal caffè sospeso, e ci piace di l’idea di lasciare un caffè pagato a chi è meno fortunato di noi – ha spiegato l’attore –  Poi abbiamo notato come prendere un caffè sia una facile occasione di incontro, e che davanti a un caffè spesso nascano buone idee, amicizie, progetti. Infine, forse il motivo più importante: abbiamo scoperto che iniziare la giornata con una piccola buona azione ci dà tanta energia. Non potevamo tenerci per noi tutto questo. Ed ecco che è nata 1 Caffè: per far sì che tutti scoprano che donare ogni giorno è gratificante, energetico, e può migliorare il mondo”.

La vita privata

Nel 2009 Luca Argentero è convolato a nozze – dopo cinque anni di fidanzamento – con l’attrice e doppiatrice Myriam Catania: i due si sono separati nel 2016, “con grandissimo amore e rispetto reciproco”.

Oggi l’attore è felice accanto a Cristina Marino, che ha conosciuto sul set di “Vacanze ai Caraibi” (2015) e dalla quale nel 2020 ha avuto la piccola Nina Speranza. Il 5 giugno 2021 i due attori si sono sposati a Città della Pieve, incantevole cittadina in provincia di Perugia della quale Argentero si è innamorato girando “Carabinieri”.

Related Articles

Leave a Comment

Questo sito utilizza dei cookies per ottimizzare la tua esperienza di navigazione. Accetto Privacy Policy