Home SportAltri Sport Olimpiadi, Azzurri in volo verso Tokio: le emozioni della partenza

Olimpiadi, Azzurri in volo verso Tokio: le emozioni della partenza

by Redazione

È decollato il primo “volo olimpico” diretto in Giappone. “Comincia il nostro meraviglioso sogno. Sto scalpitando” afferma la portabandiera Jessica Rossi.  “Oggi non riesco a fare a meno di sorridere” dice Paola Egonu (video).

Parata di stelle dello sport italiano venerdì 16 luglio a Fiumicino, dove nel pomeriggio è decollato il primo “volo olimpico”: destinazione Tokio. In aeroporto gli Azzurri, in rappresentanza di otto discipline, sono stati salutati da molti viaggiatori che non hanno mancato di incitarli.

In testa la portabandiera Jessica Rossi, tiratrice campionessa olimpica nel Trap femminile a Londra 2012: l’altro alfiere azzurro, il ciclista Elia Viviani, partirà nei prossimi giorni.

Non vedevo l’ora ed il momento tanto atteso è arrivato” ha detto Jessica Rossi, come riferito dall’Ansa. “Il 23 sera comincia il nostro meraviglioso sogno. Sto scalpitando, non vedo l’ora di vivere l’emozione della cerimonia di apertura“.

Jessica Rossi, emozionata e felice, all’aeroporto di Fiumicino (Foto Via Instagram Story, @jessicarossi_official)

In partenza anche le Nazionali di pallavolo, femminile e maschile.

Le ambizioni sono quelle di giocare una partita alla volta. Vivere alla giornata come abbiamo sempre fatto. L’obiettivo è quello di caricarci nel girone per vedere di fare qualcosa di speciale dopo” ha commentato Ivan Zaytsev, capitano della Nazionale maschile (in fondo potete vedere i video di Zaytsev, Matteo Piano e altri Azzurri durante il viaggio).

Che il nostro viaggio abbia inizio! Non sappiamo questa avventura dove e cosa ci porterà…quello di cui sono certa è che sarà indimenticabile” ha scritto sui social la fuoriclasse della Nazionale femminile, Paola Egonu, che qualche giorno prima della partenza su Instagram ha condiviso alcune riflessioni:

Queste Olimpiadi sembravano non arrivare mai…ed invece eccole lì, ad appena qualche giorno da noi. Abbiamo l’opportunità di scrivere insieme una pagina importante di sport e di pallavolo. A prescindere da come andrà, noi ce la metteremo tutta per portare più in alto possibile i nostri colori, e ci godremo ogni singolo secondo…statene certi!”.

La Nazionale di pallavolo femminile alla partenza (Foto Via Instagram, @paolaegonu)

Partiti anche gli atleti del judo, Fabio Basile (oro a Rio), Alice Bellandi, Maria Centracchio, Odette Giuffrida, Manuel Lombardo, Francesca Milani, Nicholas Mungai e Christian Parlati, i ginnasti dell’artistica Ludovico Edalli, Marco Lodadio, Alice e Asia D’Amato, Vanessa Ferrari, Martina Maggio e Lara Mori, la coppia argento olimpico nel Beach Volley a Rio 2016 Daniele Lupo e Paolo Nicolai, e le altre due coppie Carambula-Rossi e Menegatti-Orsi Toth.

Decollati infine gli azzurri del Tiro a Segno, Lorenzo Bacci, Sofia Ceccarello, Paolo Monna e Marco Suppin, insieme a quelli del Tiro a Volo, Silvana Stanco e Mauro De Filippis nel Trap, Diana Bacosi, Chiara Cainero, Tammaro Cassandro e Gabriele Rossetti nello Skeet.

(Foto in evidenza: Cristina Chirichella e Ivan Zaytsev a Fiumicino, in attesa dell’imbarco sul primo “volo olimpico”, Via Instagram, @conisocial)

La Nazionale di pallavolo maschile in viaggio verso Tokio

Related Articles

Leave a Comment

Questo sito utilizza dei cookies per ottimizzare la tua esperienza di navigazione. Accetto Privacy Policy