Home Arte & Cultura Premio Strega 2021: vince Emanuele Trevi con il suo racconto dell’amicizia

Premio Strega 2021: vince Emanuele Trevi con il suo racconto dell’amicizia

by Redazione

Lo scrittore ha vinto con 187 voti totali, aggiudicandosi la 75esima edizione del principale premio letterario italiano con il romanzo “Due vite”.

Emanuele Trevi è il vincitore della 75esima edizione del Premio Strega con 187 voti per “Due vite” (Neri Pozza): sono state così rispettate le previsioni della vigilia che davano come favorito proprio lo scrittore e critico letterario romano.

Il totale dei voti espressi, 589 (pari a circa l’89% degli aventi diritto), ha portato alla vittoria il romanzo di Emanuele Trevi con 187 voti. Seguono Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi) 135 voti; Edith Bruck, Il pane perduto (La Nave di Teseo), 123 voti; Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani), 78 voti; Andrea Bajani, Il libro delle case (Feltrinelli), 66 voti.

Il seggio di voto è stato presieduto da Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020.

Due vite” parla di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori e amici, entrambi morti giovani.

Il romanzo “racconta delle sconfitte e delle euforie, dei litigi e dei gesti indimenticabili, delle notti romane; e parla del dolore di averli persi” scrive Francesco Piccolo nella presentazione della candidatura del romanzo al Premio Strega. “Questo libro è il modo di tenerli vicini, anche se il tempo che passa cerca di allontanarli. Le storie, la memoria, la riflessione, le divagazioni e la distrazione – sono tutte caratteristiche della scrittura di Trevi, e della sua capacità di tirarci dentro un tempo e un luogo che non pensavamo ci riguardasse così tanto. Due vite di Emanuele Trevi è un libro capace di trasformare l’intimità e la malinconia in letteratura, rendendole universali a avvicinandole alle vite di tutti. Ed è un libro che non assomiglia a nessun altro”.

Nelle prossime settimane Emanuele Trevi farà tappa in diverse località italiane particolarmente attive sul territorio nella promozione della lettura e che collaborano da anni con il Premio Strega: 10 luglio, Il Libro Possibile, Polignano; dal 15 al 18 luglio, Festival Armonia del Salento, Alessano, insieme alla dozzina; 23 luglio, Festival Letterature, Roma; 29 luglio, Una montagna di Libri, Cortina d’Ampezzo; 30 luglio, Marciana Marina, Elba; 26 agosto, Benevento Città Spettacolo, Benevento; 27 agosto, La città dei lettori, Firenze; 28 agosto, Festival delle Emozioni, Terracina.

(Foto in evidenza: Emanuele Trevi vincitore del Premio Strega 2021, Via Instagram, @premiostrega)

Emanuele Trevi festeggia la vittoria (Foto Via Instagram, @premiostrega)

Related Articles

Leave a Comment

Questo sito utilizza dei cookies per ottimizzare la tua esperienza di navigazione. Accetto Privacy Policy