Home SportAltri Sport Tania Cagnotto: “Mi piacerebbe essere la portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo“.

Tania Cagnotto: “Mi piacerebbe essere la portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo“.

by Redazione
0 comment

Il rinvio olimpico ha complicato tutto, un anno e mezzo di lavoro buttato” dice la campionessa azzurra (video).

Tania Cagnotto ha un sogno e non lo nasconde: quello di portare la bandiera tricolore all’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Tokio, rinviati al 2021 a causa della pandemia. Lo ha rivelato nei giorni scorsi alla stampa dal rifugio Oberholz di Obereggen, in occasione dell’apertura della stagione estiva presso la località bolzanina. (in fondo potete vedere il video con i più recenti allenamenti di Tania Cagnotto).

Non lo nascondo, mi piacerebbe essere la portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo il prossimo anno”. Agli ultimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, nel 2016, la migliore tuffatrice italiana di tutti i tempi, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, si è guadagnata una medaglia d’argento in sincro con Francesca Dallapè e un bronzo individuale nel trampolino da 3 metri. Per partecipare alla sesta Olimpiade consecutiva la campionessa bolzanina dovrà superare le qualificazioni italiane in dicembre e i Mondiali nel febbraio 2021.

Tania Cagnotto al termine di un allenamento (Foto Via Instagram, @cagnottotania)

Lo slittamento dei Giochi di Tokio a causa dell’emergenza Covid-19 ha causato molti problemi, e Tania ha raccontato di avere inizialmente anche dubitato di potervi partecipare il prossimo anno. Salvo poi decidere di tornare in piscina ad allenarsi non appena è stato possibile.

Non sarà facile, il rinvio olimpico ha complicato tutto, un anno e mezzo di lavoro buttato, ripartire non è stato facile ma ci proveremo”. Centrare una sesta Olimpiade sarebbe il modo migliore di chiudere la sua straordinaria carriera, nel corso della quale la regina italiana dei tuffi ha conquistato, oltre alle medaglie olimpiche, anche 1 oro, 3 argenti e 6 bronzi ai Mondiali, e 20 medaglie d’oro agli Europei.

(Foto in evidenza: Tania Cagnotto, Via Instagram, @cagnottotania)

Related Articles

Leave a Comment

Questo sito utilizza dei cookies per ottimizzare la tua esperienza di navigazione. Accetto Privacy Policy

error: Content Protect !!