Home PeopleAttualità “Via col vento” ritirato da Hbo: tornerà visibile con l’introduzione di uno storico

“Via col vento” ritirato da Hbo: tornerà visibile con l’introduzione di uno storico

by Redazione
0 comment

Dopo la dura reazione contro il ritiro del colossal dalla piattaforma on demand Hbo Max ci ripensa. Il colossal sarà di nuovo disponibile a breve ma con l’introduzione di un esperto di studi afroamericani.

Hbo Max, il servizio di video on demand di WarnerMedia, ha deciso di rivedere la decisione di cancellare dalla library della sua piattaforma il colossal “Via col vento”.

Il film del 1939 diretto da Victor Fleming, con Vivien Leigh e Clark Gable, è considerato un’icona del cinema mondiale e si è aggiudicato otto Oscar, uno dei quali per la migliore attrice non protagonista a Hattie McDaniel, prima donna afroamericana della storia a vincere l’ambita statuetta di Hollywood.

Vivien Leigh e Clark Gable in una scena di “Via con vento”

Hbo ha rimosso il film sulla scia delle manifestazioni contro il razzismo seguite alla morte di George Floyd a Minneapolis e su pressione dello sceneggiatore di “12 anni schiavo” (Twelve Years a Slave), John Ridley.

La storia d’amore di Rossella O’Hara e Rhett Butler, ambientata negli anni della Guerra Civile, “è il prodotto del suo tempo” e “presenta alcuni pregiudizi etnici e razziali che sfortunatamente sono stati comuni nella società americana. Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e lo sono ancora oggi” ha spiegato un portavoce del servizio on demand.

La decisione ha però provocato una dura reazione a livello internazionale da parte di molti esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo di ogni orientamento politico. Così Hbo ci ha ripensato: “Via col vento” sarà presto di nuovo disponibile per gli abbonati ma con un’introduzione di un esperto di studi afroamericani, che inquadrerà il periodo storico raccontato nel film (la guerra di secessione negli Stati Uniti meridionali) e tratterà il tema della schiavitù negli Usa e i problemi che la rappresentazione di questo tema sul grande e piccolo schermo può creare.

Related Articles

Leave a Comment

Questo sito utilizza dei cookies per ottimizzare la tua esperienza di navigazione. Accetto Privacy Policy

error: Content Protect !!